mercoledì 21 gennaio 2009

Obama HA GIURATO!!!!!!

Finalmente ieri alle ore 18.00 italiane Barack Obama ha giurato come Presidente degli Stati Uniti d'America, mandando a casa il grande amicone di Silvio Berlusconi, George Bush Jr. dopo 8 anni di guerre fatte in giro per il mondo.

La giornata di ieri sarà una giornata storica per l'Amerca, perchè per la prima volta c'è un Presidente di colore a capo del Paese più potente del mondo.
Ora Barack si trova ad affrontare una grossa crisi economica che ha coinvolto tutti, ma specialmente l'America vista la chiusura di molte banche e centri finanziari.
Nel suo discorso ha toccato tutti i punti del suo programma da una scuola statale migliore (in Italia invece tagliamo i fondi e li diamo alle private), a una sanità pubblica accessibile a tutti (noi invece andiamo verso la privatizzazione di tutto), e il ritiro delle truppe dall'Iraq (noi intanto manderemo i nostri Carabinieri nella frontiera tra Egitto e Gaza) e ha parlato di dialogo con il mondo arabo.
Ma il momento più toccante è stato quando ha ricordato che nel Paese più democratico del mondo (a detta loro) fino a 45 anni fa certa gente non poteva entrare liberamente nei bar o nei ristoranti o andava in scuole diverse, o aveva sportelli pubblici differenziati (un po' come vuole fare ora la lega con le classi per gli extra comunitari).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"Nel suo discorso ha toccato tutti i punti del suo programma da una suola statale migliore"

Ora, finalmente, potremo camminare con le nostre Vallyverde...

asd

andy23 ha detto...

ha ha ha

Pino/Pippo Franco ha detto...

Sono commosso: errori clamorosi nessuno!!! Manca giusto una virgola nella frase riportata da Cavazz e Paul. Bravo Vally

andy23 ha detto...

Grazie grazie, ho detto: "anno nuovo, italiano nuovo!!!" asd!!

Paulpinot ha detto...

Ma per favore.. :) asd